Alex Grasso
Music producer - Sound Engineer - Musician
Da dove comincio...
Un giorno, mentre giocavo felicemente con un fantastico trenino (la mia seconda passione, subito dopo i Power Rangers), ho espresso il desiderio di iscrivermi a una scuola di musica. Avevo solo 5 anni, e i miei genitori pensavano che fossi troppo piccolo per avventurarmi in questo mondo. Ma stavano completamente sbagliando. A proposito, non avevano idea che, a quell'età, stavo già ottenendo punteggi elevatissimi nel gioco "Indovina la nota" sul mitico Commodore64.
Era il momento in cui stavo iniziando a scoprire il potenziale delle mie orecchie.
Da quel momento, è cominciato tutto: scuola di musica, orchestra, formazione della mia prima band musicale, partecipazione alla banda del paese.
Insomma, la mia vita è sempre stata permeata dalla MUSICA in ogni sua forma.
Successivamente è arrivato il conservatorio. Bari. Per fortuna, sono finito nella fantastica classe di Nando Di Modugno, con il quale non solo ho studiato chitarra classica, ma ho anche iniziato a comprendere l'essenza della musica, il suo respiro, la dinamica. Durante le lezioni, Nando ci faceva ascoltare dischi di musica Metal, Jazz, Musica antica... di tutto un po'. E lì ho compreso che la musica è TRASMETTERE EMOZIONI, indipendentemente dal modo o dal genere.
L'importante è farlo nel modo più bello e originale possibile.
Grazie a Nando, ho capito che il mio cammino doveva portarmi a studiare ingegneria del suono. Così, mi sono iscritto al Politecnico, prima a Bari per la triennale e poi a Milano per la specialistica.
Nel frattempo, siamo arrivati al 2013. Mentre preparavo la tesi, studiavo i dischi che il mio primo cliente mi aveva inviato come riferimento. Era il cantautore Giuliano Vozella, che aveva ascoltato alcune delle mie registrazioni di chitarra acustica e voleva che le sue suonassero allo stesso modo. Stavamo per realizzare un disco. Il mio primo disco, nel mio primissimo studio.
Il disco uscii dopo poco e Giuliano lo chiamò "Ordinary Miles". Rimane ancora uno dei miei dischi preferiti.
Successivamente, sono stato assunto in RAI come tecnico di produzione, permettendomi di investire ogni guadagno in attrezzature avanzate per il mio studio e, in seguito, in uno studio più ampio, dove attualmente opero.
Negli ultimi anni, sono successe molte cose interessanti. Ho prodotto e realizzato singoli per numerosi artisti emergenti della mia amata Puglia, una terra che ho scelto di non abbandonare, credendo fermamente nel suo potenziale artistico inesplorato. Nel 2021, ho iniziato una collaborazione artistica con il mio amico compositore e pianista Orazio Saracino, esplorando insieme le potenzialità della production music. Abbiamo la fortuna di lavorare con aziende prestigiose come Sky Italia, Flipper Music, Musicminds e Artlist.
Se ti trovi qui è perchè hai bisogno di aiuto nell'esprimere il tuo potenziale musicale.
La musica è la lingua universale dell'anima, e io mi considero il traduttore che trasforma le tue emozioni e pensieri in suoni e armonie.
Insieme, ci immergeremo nella ricerca del suono perfetto che ti rappresenta, cercando di catturare l'essenza della tua creatività e trasformandola in note che siano il riflesso autentico di te stesso.
Il mio compito è guidarti in questo viaggio sonoro, aiutandoti a realizzare la musica che hai sempre sognato.